Progetto in collaborazione con: Francesca Garagnani
La prima casa di una giovane coppia, la possibilità di scegliere insieme praticamente tutto per sentirla davvero propria, e tantissimi libri come bagaglio personale. Queste le basi del progetto.
La parete sulla quale la libreria sorge fa da sfondo all’intero living. Ecco perché era per noi fondamentale creare qualcosa che fondendosi con la parete fosse in grado di arredare l’intera stanza.
L’idea di partenza era creare qualcosa di dinamico che mantenendo però la rigorosa suddivisione degli spazi caratteristica delle librerie tradizionali rompesse gli schemi, per diventare qualcosa di fluido, in movimento. Abbiamo quindi realizzato la libreria in modo parametrico, riuscendo quindi a gestire tutti i punti, e riuscendo a costruirla con macchine a controllo numerico.
Il tutto è stato realizzato in legno listellare di rovere piallato, e successivamente oliato. Abbiamo scelto di mantenere come finitura il colore naturale del legno, innanzitutto per scaldare maggiormente l’ambiente, bilanciandosi con materiali e finiture già presenti e poi perché un materiale così vivo, con le sue vene, le diverse sfumature, i nodi e le imperfezioni era adatti a trasmettere questa sensazione di movimento.
Questa libreria è stata pubblicata sul libro Top Design vol.2
Un articolo su questa libreria lo trovate qui: http://www.sleektips.com/la-libreria-parametrica/
Divano: Desiree
Fotografie: Paolo Ferrarini